Pubblichiamo qui il bando per le borse di studio messe a disposizione dall’ADEC.

“I giovani promotori dei diritti economici e sociali nelle scuole”

 L’ADEC,  nella prospettiva di una collaborazione con la Scuola per l’Educazione ai Diritti Economici e Sociali (WINTER SCHOOL) e, in particolare, con la Rete di Scuole organizzate per l’Educazione ai Diritti Umani, propone per le Scuole Superiori di II grado del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia il primo concorso “I giovani promotori dei diritti economici e sociali nelle scuole”.

IL PREMIO

Il premio consiste in 10 Borse di Studio di 80 euro ciascuna per un totale di 800 Euro, da utilizzare per la partecipazione alle attività di Formazione alla Cittadinanza e ai Diritti Economici e Sociali, organizzate dall’A.D.E.C. nell’anno scolastico 2014-2015 nel mese di dicembre (Winter School).

I DESTINATARI

Il Concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse delle Scuole Secondarie di II grado del Veneto e Friuli Venezia Giulia che aderiscono alla Rete per l’Educazione alla Cittadinanza e ai Diritti Umani, che dimostrano vivo interesse per la dimensione della Cittadinanza eticamente responsabile e per i Diritti Economici e Sociali e hanno partecipato ai programmi formativi proposti dall’ADEC o dalla Rete di Scuole negli anni precedenti o che dimostrino un concreto interesse ai Diritti Economici e Sociali.

DOCUMENTI DA PRESENTARE E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE

  1. Domanda dell’allievo che specifica le concrete attività con cui ha dimostrato il suo impegno per la cittadinanza, corredata di documentazione oggettiva che testimonia le attività svolte in passato, e contenente l’impegno a partecipare attivamente alle attività previste.
  2. Firma del docente tutor in calce alla domanda dell’allievo che presenta l’allievo e attesta il suo interesse per la cittadinanza e il suo impegno efficiente nello studio.
  3. Per avere diritto alla borsa di studio occorre inviare, unicamente via mail al seguente indirizzo: adecpd@virgilio.it, un contributo scritto di non più di 40 righe sul tema del Concorso “I giovani promotori dei diritti economici e sociali nelle scuole”, dimostrando concrete conoscenze in campo economico.

SCADENZA

I documenti dovranno pervenire entro il 30 novembre 2014 all’indirizzo mail: adecpd@virgilio.it insieme ai dati richiesti nel modulo di iscrizione e specificando nell’oggetto: Winter School.

Di seguito il modulo con tutti i dettagli per partecipare all’iniziativa.

BANDO WINTER SCHOOL

La vincita della borsa di studio solleva il partecipante dal pagamento della quota ma non dalla compilazione e dall’invio del modulo d’iscrizione al viaggio che trovate di seguito.

Modulo Winter School 2014