peslogoIl 24 giugno è stato un giorno storico per l’Europa: il Regno Unito ha scelto di iniziare il percorso che lo allontanerà dalla nostra casa comune.
Ci attendono anni duri, nei quali saremo chiamati a sfide e battaglie senza precedenti. L’idea stessa di Europa è in “crisi”, orfana di un progetto e di un suo popolo, svuotata dai populismi e dagli egoismi.
Un’idea che noi, nuove generazioni, siamo chiamate a ripensare, anche ricostruire da capo, se necessario. Occorrerà darsi da fare: dobbiamo iniziare quanto prima.
La nostra associazione deve ritrovare slancio, tutti coloro che credono nell’Europa devono farlo. Per questo, dobbiamo discutere, conoscerci, progettare. La plenaria di fine anno è l’occasione ideale per farlo.
Il Direttivo PES annuncia:

ASSEMBLEA PLENARIA DEL PES
8 luglio 2016, ore 15.30-18.00
Padova, centro giovanile “Antonianum” (Prato della Valle 56)

Con il seguente ordine del giorno
– Saluti del Direttivo e delle Autorità
– Riflessione sulla Brexit, con ospiti esterni
– Elezione nuovo direttivo
– Presentazione dei lavori dei laboratori e premiazione vincitore
– Rinfresco finale (o cena, qualora ci fossero sufficienti adesioni)

PREMIAZIONE MIGLIOR PROGETTO DEI LABORATORI 2016
Quest’anno seguiremo una procedura diversa per l’assegnazione del premio al miglior progetto presentato dai laboratori.
Per la prima volta, il Direttivo ha stabilito una griglia di criteri per la valutazione e la composizione della giuria (sul sito troverete la tabella con i parametri).
I laboratori dovranno mandare entro il 3 LUGLIO (compreso) i loro lavori alla casella di mail del PES. I progetti possono essere presentati in qualunque formato (Word, Power Point, PDF, video, altro).
Sulla base dei lavori raccolti, la giuria valuterà i singoli progetti assegnando loro un punteggio.
Il giorno 8 luglio, durante la plenaria, annunceremo il vincitore. I laboratori che parteciperanno con una delegazione di almeno tre persone alla plenaria otterranno punteggio supplementare.
Durante la plenaria, le delegazioni presenteranno brevemente i rispettivi progetti. I materiali raccolti verranno pubblicati sul sito del PES e in seguito raccolti in una piccola pubblicazione.
Il premio, anche quest’anno, consiste nella borsa di studio per la partecipazione alla week-school di Neumarkt 2016 per ogni membro del laboratorio vincitore.

Le tempistiche da osservare sono:
– comunicare numero e nomi dei partecipanti alla plenaria: entro venerdì 1 luglio (compreso).
– mandare i progetti alla casella di mail [email protected] : entro domenica 3 luglio (compreso).
– pubblicazione composizione della giuria sul sito del PES: lunedì 4 luglio
– Plenaria: venerdì 8 luglio

Vi ringraziamo per l’attenzione e per l’attesa. In caso di problemi o altre necessità, potete contattarci tramite mail o cellulare.
We are back!

Criteri di valutazione laboratori PES